Direttore sanitario Prof. Dott. Luca Viganò
Via Carlo Rolando 61 – Genova  – 010.41.33.79

E’ il primo centro di Medicina Orale in Europa specializzato nella cura di anziani e bambini. Il centro nasce dalla collaborazione tra WifoAzm, un’associazione tedesca di ricerca sulla prevenzione nell’odontoiatria geriatrica, e AIRO (Accademia Italiana Ricerca Orale).

Che Cos’è la Medicina Orale?
La medicina orale si occupa della correlazione tra le malattie sistemiche e i batteri del cavo orale grazie all’utilizzo di test batterici e genetici.

Ma che cosa rende i batteri del cavo orale così pericolosi e degni di attenzione?
Questi batteri non rimangono isolati nel nostro cavo orale ma vengono veicolati nel nostro organismo attraverso la respirazione, la circolazione sanguigna, la via linfatica, digestiva e respiratoria. Per questo motivo all’interno del primo centro di medicina orale gli odontoiatri saranno affiancati da specialisti in geriatria, cardiologia e gastroenterologia. Grazie alla loro interazione è possibile ottenere la diagnosi più completa e precisa per il paziente.

La medicina orale si rivolge a tutti per quanto riguarda la prevenzione e in modo specifico, tra gli altri, a pazienti cardiopatici, diabetici, con la sindrome del colon irritabile, donne in gravidanza, pazienti con problemi alle vie respiratorie e della terza età, in particolare con alzheimer e decadimento cognitivo.

Il Centro di San Pier D’Arena è anche specializzato nella cura dei bambini, è importante infatti che fin da piccoli imparino a prendersi cura dei dentini e ne capiscano l’importanza. Per far si che ciò accada è imprescindibile il ruolo dei genitori. Programmare la prima visita intorno ai 6 anni di età permette al bambino di entrare in contatto in modo positivo con il dentista fin da subito e di portare avanti il rapporto senza traumi o paure. Nel nostro centro abbiamo un’area dedicata ai bimbi, per permettere loro di vivere l’attesa del dentista in spensieratezza.

Servizio WhatsApp

I nostri servizi odontoiatrici